Un'antologia illuminata dalla solidarietà.
"Genova e le sue luci rappresentano un binomio inscindibile, anche se, presi dalla frenesia quotidiana, non ci facciamo troppo caso.
Le città, per le feste di Natale, si preparano a celebrare la festività più attesa e in ogni dove appaiono abeti addobbati, luci colorate e presepi nelle forme e collocazioni più disparate.
Pure Genova lo fa, ma non ne avrebbe bisogno visto che è, probabilmente, il presepe più esteso al mondo e lo abbiamo a disposizione per tutti i giorni dell’anno."
(dalla prefazione di Marco Rinaldi)
In questa terza domenica d'Avvento, The Meltin Pop vuole offrirvi non uno, ma tanti racconti cuciti insieme dal luminoso e potente filo della solidarietà.
Ormai è una tradizione a cui ci stiamo affezionando sempre di più e Natale non è davvero Natale senza il suo arrivo. L'antologia dedicata al Natale genovese della Neos Edizioni, curata come sempre con dedizione da Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso (anche nella veste di autori), è arrivata alla sua terza candelina, portando con sè tutto il suo carico di generosità e di amore.
Come già avvenuto per le edizioni precendenti di "Natale a Genova. Racconti al profumo di pandolce" (2019) e "Natale a Genova. Tra musei ed emozioni" (2020), anche per il 2021 "Natale a Genova. Luci sul mare" desidera regalare un po' di luce e di calore laddove i giorni possono essere difficili, dove non sempre si può vivere con spensieratezza la gioia di vedere tutta la famiglia intorno a un tavolo a dividersi il panettone. Acquistando infatti questa antologia, che è dedicata alla memoria del piccolo Andrea Torriti, si potrà contribuire ad un progetto di aiuto concreto per il Reparto di Pediatria Oncologica dell'Ospedale Gaslini di Genova. Una mano tesa verso bambini meno fortunati e le loro famiglie, in modo semplice, sfogliando le pagine di un libro.
L'atmosfera natalizia e il riflesso delle luci sul mare su cui affaccia il capoluogo ligure sono il filo che unisce i ventuno racconti contenuti nel volume, tutti diversi e tutti a loro modo speciali. Ognuno degli autori chiamati a interpretare il tema prescelto ha offerto una propria suggestione, un proprio modo di emozionarsi e di restituire la sua idea del Natale. Ne sono nate storie commoventi, divertenti, distopiche, noir, in cui trovano posto favole, rimandi letterari, fantasmi dal passato, alieni, tassisti, scienziati, ispettori. Tutto un mondo di personaggi e situazioni che raccolgono in modo originale la magia del Natale e la declinano nei colori della luce.
Per darvi un assaggio di quello che vi aspetta, vi offriamo i titoli e gli autori dei racconti presenti e alcuni incipit, invitandovi a regalare agli amici o ad acquistare per voi questa piccola antologia portatrice di luce. Cercatela negli scaffali delle librerie, non potrete sbagliare, la riconoscerete subito dalla splendida copertina disegnata anche quest'anno dall'illustratore Tiziano Riverso.
Luci e ombre nel Porto Antico, Andrea Novelli; La luce di Adele, Antonella Grandicelli; 2045, Chiara Pieri; Christmas Beat, Massimo Villa; La richiesta più insolita, Mauro Biagini; L’astronave, Nico Priano; L’inganno, Francesco Mancuso; Destinazioni, Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso; Hallelujah, Simone Regazzoni; Il colombre, Raffaele Malavasi; Le renne del mare, Lucia Caponetto; Messer Bazzorro, Isabella Nicora; Luci sul mare, la Polizia brancola nel buio, Claudio Di Tursi; Mare, Elisabetta Violani; Lo specchio oscuro, Flavio Villani; Breathe, Chiara Ferraris; Ombre e luci, Mirko Mignone; Taxi, Maria Masella; Un’età che non porta dolori, Antonio Paolacci e Paola Ronco; Luce, Arianna Destito Maffeo; Una videocamera, una barca e un’eredità ritrovata, Viviana Ciccarelli.
Kommentare