top of page
  • Immagine del redattoreRedazione TheMeltinPop

Maria Masella, la regina del noir (e non solo)



All'interno del panorama letterario italiano pochi scrittori possono vantare il numero di titoli pubblicati, trasversali a più generi, il grande consenso di pubblico e la popolarità raggiunti dalla scrittrice genovese Maria Masella. Laureata in matematica, insegnante in un liceo per molti anni, Masella ha sempre coltivato la passione per la scrittura, all'inizio in modo del tutto personale, ma a partire dal 1986 cominciando a proporsi ad editori che ne hanno ben presto compreso il talento e le potenzialità. Da allora non si è più fermata.


Ha cominciato la sua carriera di scrittrice con racconti e romanzi di spionaggio per la collana Segretissimo di Mondadori, per poi passare al genere del romance, sia a sfondo storico che contemporaneo. Maria Masella è però persona curiosa, che ama esplorare le sue possibilità e mettersi in gioco. Fondamentale in questo suo lungo e prolifico percorso è stato per lei l'incontro con l'editore Marco Frilli, con la cui casa editrice, la Fratelli Frilli Editori, ha iniziato una collaborazione che dura ancora oggi. Questa collaborazione la porterà alla notorietà e a raggiungere un incredibile successo attraverso la serie dei romanzi noir dedicata al commissario Antonio Mariani, con più di venti titoli e molti racconti che lo vedono protagonista (l'ultimo in ordine cronologico è "Mariani e le ferite del passato", uscito nel 2020) e alla trilogia dedicata ai personaggi di Teresa Maritano e Marco Ardini.


Masella incarna alla perfezione lo spirito della genovesità; è donna schiva, all'apparenza burbera, profondamente impegnata nel suo lavoro, non è persona che ami stare sotto i riflettori, benchè il suo successo la porti ad essere tra gli scrittori più amati e più letti dell'intero catalogo Frilli. Quando chiacchiera di scrittura però si trasforma, le brillano gli occhi e si svela volentieri, con umorismo e profondità. Con grande generosità, durante il primo periodo di lockdown, ha messo a disposizione di tutti coloro che desideravano saperne di più, tutta la sua competenza e la sua esperienza tenendo lezioni di scrittura su Facebook (per chi vuole, si possono recuperare qui).


Themeltinpop.com l'ha incontrata, le ha chiesto di raccontarci qualcosa di lei, del suo amore per la scrittura, della sua splendida carriera e della sua curiosità vivace, che la porta sempre verso nuovi orizzonti narrativi. Una conversazione davvero piacevole e intrigante, con una scrittrice dalla bravura riconosciuta, che ha aperto la strada alle penne femminili nel genere noir italiano e molte riconoscono come indiscussa maestra.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page