Come si raccontano il mondo, i sentimenti, le generazioni, i conflitti, la voglia di futuro con tavole inchiostrate e nuvolette? Quale linguaggio non si stanca, non si logora, non si piega e accondiscende, ma anzi si dimostra sempre più vitale nel riuscire a districare i fitti nodi che stringono alla gola il nostro presente?
Quale se non l'arte del fumetto, l'unica che capace di attraversare tutti gli spazi e le dimensioni della narrazione, che non teme di sporcarsi le mani (di chine e colori) con la realtà e di ricongiungersi con l'umano bisogno di sognare.
Dal 13 al 15 settembre, nello spazio dei Giardini Luzzati Spazio Comune, Genova è pronta ad accogliere lo straordinario universo del fumetto grazie a GEN - Dalla parte del fumetto, il nuovo festival prodotto da CDM Lab insieme a Giardini Luzzati, con la direzione artistica di ARF!
Tre giorni in cui si lascerà la parola agli artisti attraverso mostre esclusive, incontri con autrici e autori, live painting e laboratori creativi Kids, un'Area SELF dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente (Amianto Comics, Attaccapanni Press, Bad Moon Rising , Bangarang!Comics , Bonny-Zed , Frankestein Magazine, Emanuele Giacopetti, Inuit , Lök Zine , MalEdizioni , Mammaiuto , Nalsco , Renape , Tofu e Teppismo), un bookshop con i firmacopie non-stop di tutti gli ospiti del festival. Il programma sarà davvero intenso e capace di cogliere con lo sguardo sia i talenti delle nuove generazioni che nomi consolidati come Danijel Žeželj e il grande Ivo Milazzo.
Si comincerà venerdì sera proprio con la presenza di Danijel Žeželj, fumettista, animatore, illustratore e graphic designer croato, considerato tra i migliori artisti viventi (ha disegnato tra i tanti per The New York Times, Marvel Comics, DC Comics, Harper’s Magazine).. Žeželj lavorerà dal vivo realizzando un’opera che toccherà i cinque metri di larghezza, accompagnato dal trombettista Ramon Moro, in una performance che promette di essere un'esperienza da ricordare.
Mentre sabato, nel primo pomeriggio, Ivo Milazzo (Sergio Bonelli Editore, Il Giornalino, Skorpio, Lanciostory) sarà impegnato in una Lectio Magistralis in cui racconterà il suo straordinario percorso artistico e professionale durante una performance di disegno dal vivo.
Si parlerà poi dell'interessante intreccio tra manga e sport con Matteo Penna, CEO di Web Athletics, e con Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI; delle avventure dei personaggi di Paperino, Topolino e dell'intera banda Disney e delle difficoltà che si trovano ad affrontare oggi gli autori italiani (Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris, Giorgio Salati) nell'adattarle ad un mondo di bambini e ragazzi in continuo cambiamento; del romanticismo che permea i luoghi - e delle emozioni che questi luoghi portano con sé - con le giovani ma già molto affermate autrici Micol Arianna Beltramini e Agnese Innocente; del grande potere delle storie sul modo di raffigurare ciò che viviamo e ciò che ci circonda, con Simona Binni e Davide Conte; di una nuova e personale rilettura di Corto Maltese, personaggio iconico di Hugo Pratt, presentata dallo sceneggiatore Martin Quenehen e dal disegnatore Bastian Vivés.
E per chi non è ancora soddisfatto, ecco le mostre di 𝗚𝗘𝗡!
𝘊𝘏𝘈𝘗𝘌𝘈𝘜! è dedicata alla giovane Agnese Innocente, illustratrice e fumettista di grandissimo talento, già pubblicata in Italia e all’estero (𝘎𝘪𝘳𝘰𝘵𝘰𝘯𝘥𝘰, Il Castoro, 2020, vincitore del Premio Andersen; 𝘈𝘯𝘯𝘢 𝘥𝘢𝘪 𝘤𝘢𝘱𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘷𝘦𝘳𝘥𝘪, Edizioni Piemme, 2022, e 𝘏𝘦𝘢𝘳𝘵𝘣𝘳𝘦𝘢𝘬 𝘏𝘰𝘵𝘦𝘭, Il Castoro, 2024; 𝘈𝘶𝘥𝘳𝘦𝘺 𝘏𝘦𝘱𝘣𝘶𝘳𝘯 - 𝘜𝘯 𝘢𝘯𝘨𝘦 𝘢𝘶𝘹 𝘺𝘦𝘶𝘹 𝘥𝘦 𝘧𝘢𝘰𝘯, Éditions Glénat BD, 2024) e che è anche autrice della locandina di GEN. Nella personale 𝘊𝘩𝘢𝘱𝘦𝘢𝘶! saranno esposte, oltre alle tavole di 𝘏𝘦𝘢𝘳𝘵𝘣𝘳𝘦𝘢𝘬 𝘏𝘰𝘵𝘦𝘭 (con schizzi e layout preparatori), quelle ancora inedite tratte dalla graphic novel sulla figura della diva Audrey Hepburn.
Ne Il Corto di Bastien e Martin lo sceneggiatore Martin Quenehen e il disegnatore Bastien Vives portano il marinaio di Pratt nel mare oscuro del XXI secolo. Nella mostra saranno esposte tavole da 𝘖𝘤𝘦𝘢𝘯𝘰 𝘕𝘦𝘳𝘰 e 𝘓𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘣𝘪𝘭𝘰𝘯𝘪𝘢 e una serie di originali inediti in Italia realizzati da Vivès in occasione di due mostre presso la Galleria Manjari & Partners di Parigi.
In The Genoeser Unleashed saranno esposte le copertine illustrate della rivista immaginaria The Genoeser, un progetto artistico collettivo che, omaggiando lo storico New Yorker e le sue celebri copertine, vuole raccontare Genova e le sue contraddizioni attraverso il segno grafico di artisti contemporanei che guardano a Genova vivendola da dentro o da fuori.
L'inaugurazione del festival sarà venerdì 13 alle ore 17.00, mentre gli orari di sabato 14 e domenica 15 saranno dalle 10.00 alle 20.00. Tutte gli eventi e le aree espositive di GEN sono ad accesso gratutito (per la Sala Talk è garantito fino a esaurimento dei 70 posti disponibili).
Comments