top of page
  • Immagine del redattoreRedazione TheMeltinPop

DIZIONARIO DEL LUNEDÌ: positivo



DIZIONARIO DEL LUNEDÌ


positivo agg. 1. affermativo: risposta positiva; 2. utile, vantaggioso, favorevole; 3. si dice di persona che pensa o agisce in modo costruttivo, che è incline a cogliere il lato migliore di un fatto, una situazione

Come affrontare questo inizio settimana in modo "positivo"? È incredibile come le parole abbiano una vita propria, cambino abito a seconda di chi le pronuncia e diano un colore diverso alla nostra giornata.

Questo aggettivo ha sempre significato alzarsi con il piede giusto, sorridere alla vita, sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

BE POSITIVE, recitavano tutti i consigli motivazionali per caricarci di energia.

In questi tempi di pandemia l'essere positivo ha perso un po' del suo smalto, dobbiamo ammetterlo, e ciò che paradossalmente ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci rende il buonumore è...la negatività.


Ma positivo e negativo in fondo convivono da sempre, a volte si compensano e succede anche che da uno nasca l'altro.

Positiva è la parte della fotografia che ci riporta i colori naturali, mentre il negativo è quello in cui i chiaroscuri risultano invertiti. Vi ricordate tutti quei chilometri di nastri di triacetato di cellulosa in cui non si capiva mai chi era ritratto? Quando non esisteva la fotografia digitale, conservare il negativo di una foto significava poterla recuperare in caso andasse persa o ristamparla per regalarla a qualcuno.


Nelle comuni pile esiste un polo negativo e un polo positivo, necessari entrambi perché funzionino a dovere e ci permettano di usare il telecomando o la bilancia. Ma il polo a carica negativa è contraddistinto da un "+" e viene chiamato polo positivo, mentre il polo a carica positiva si riconosce dal segno "-" e viene chiamato polo negativo. Che sia questa l'inversione dei poli?


Persino per i numeri esiste una positività e una negatività, che non li definisce in senso morale ma in senso matematico (anche se per alcuni di noi scendere nel campo dei numeri negativi ha comportato qualche disagio scolastico ).


Quindi, non demonizziamo troppo la negatività, in fondo il lato positivo potrebbe anche essere quello che meno ci aspettiamo.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page