GENOVA BOOKPOP FESTIVAL:
3 domande sul Divenire

In un'attualità di profondi cambiamenti e di rapida trasformazione, Genova BookPop Festival - che si terrà nel capoluogo ligure dal 24 al 27 ottobre - si apre quest'anno al Divenire e si propone di indagarne le forme, i dubbi e i dissidi che porta con sé, le reazioni che provoca. Ma anche le scoperte, le opportunità, i nuovi orizzonti. Una pluralità di sguardi per trovare un percorso comune verso obiettivi comuni.
Per prepararci ad accogliere gli ospiti che per quattro giorni ci condurranno attraverso questo tema, Themeltinpop ha posto loro tre domande sul Divenire.
Ribes Halley è un'autrice italiana. Laureata in Scienze Farmaceutiche, ama da sempre scrivere racconti e storie di ogni genere. È una divoratrice di serie TV e di fan fiction, e ha iniziato a crearne una perché adora rimuginare sui suoi personaggi preferiti, reali o immaginari che siano. Dal 2022 ha pubblicato per Sperling & Kupfer la serie Dance of bulls. Nel 2024 esce Cuori solitari, primo volume della saga Chemical Hearts. Segue Cuori fragili. Chemical hearts. Vol. 2.
Come accade tra Lana e Seth, i personaggi di “Chemical hearts”, l’amore è un sentimento che si trasforma, un processo in continua evoluzione. La passione iniziale, spesso intensa e travolgente, può trasformarsi in un amore più profondo e maturo, caratterizzato da complicità e intimità. Attraverso la relazione con l'altro, può essere l'amore anche un motore per un divenire personale?
Quello che caratterizza la storia d’amore tra Seth e Lana è proprio il modo in cui cambia entrambi. I sentimenti che provano l’uno per l’altra insegnano loro a evolversi e a cambiare punto di vista, oltre che a mettere in dubbio le proprie convinzioni. Inevitabilmente incontrare qualcuno che ci fa provare un sentimento così forte come l’amore ci porta a cambiare in qualche modo.
In un mondo in continua evoluzione, come percepiamo il concetto di divenire? È una costante inevitabile o una sfida da affrontare? In che modo il divenire influenza la nostra identità, le nostre relazioni e la nostra visione del futuro?
L’evoluzione, scientificamente parlando, sta a indicare un processo di sopravvivenza per sfuggire al predatore e per adattamento a un ambiente sfavorevole. In Chemical Hearts il personaggio che più rappresenta questo concetto di divenire è probabilmente Lana. Nel secondo volume lei si troverà a fare i conti con una nuova identità e una nuova visione del futuro, la sua relazione con Seth sarà in grado di aiutarla a mettersi in dubbio per adattarsi a questi nuovi cambiamenti. Un processo per lei necessario non solo per sopravvivere, ma anche per ricercare la serenità e la felicità.
Nel percorso personale, la scelta tra lasciare e trattenere è una decisione inevitabile ma a volte profondamente combattuta. Nella storia del tuo divenire come individuo, in che misura riesci a lasciare andare e in che misura finisci per trattenere?
Come ogni cosa, dipende. Dipende da cosa si trattiene e da cosa si lascia andare. A volte, è necessario lasciare qualcosa per fare spazio e per trattenere qualcos’altro di migliore.
L'appuntamento di Genova BookPop Festival 2024 con Ribes Halley sarà domenica 27 ottobre alle ore 16 ai Giardini Luzzati - Spazio Comune di Genova.
Comments