• Redazione TheMeltinPop

Accademia Noir. I martedì sera in giallo



Siete accaniti lettori di libri gialli? Vi piace essere sfidati a individuare l’assassino? Vi incuriosisce il modo in cui una trama viene costruita o sapere come nascono i personaggi? Se siete interessati a scoprire che cosa sta dietro una storia gialla, che sia narrata su carta o attraverso le immagini di un film, l’Accademia Noir del Festival Giallo Garda è quello che fa per voi.

A partire da martedì 2 novembre 2021 alle ore 20.15 ricominciano infatti le serate dell’Accademia 2021/2022, un nuovo ciclo di incontri e dibattiti dedicati al mondo giallo-noir per tenerci compagnia nei lunghi mesi invernali e offrirci la possibilità di ascoltare vere e proprie lezioni sulla storia del giallo, le dinamiche, i topoi, lo sviluppo di personaggi e ambientazioni, e tutto quanto ruota intorno a questo genere che vanta tanti appassionati.


Nata nei mesi lunghi e bui del lockdown per cercare di lenire la mancanza delle presentazioni e degli incontri dal vivo proposti tutti gli anni da Festival Giallo Garda, l’Accademia è diventata presto un’occasione attesa da molti per approfondire argomenti, soddisfare delle curiosità e – non meno importante – stare in compagnia. Gli infaticabili organizzatori di Festival Giallo Garda hanno pensato di sfruttare la tecnologia che ci permette di stare insieme anche se lontani e la solida rete di contatti creata negli anni, per regalare una serie di incontri e conferenze su varie tematiche che abbiano come filo conduttore la letteratura giallo-noir, ma non solo. Tutto gratuitamente e senza bisogno di spostarsi da casa. Eletto il martedì sera come momento da dedicare al giallo, per buona parte dell’inverno e della primavera del 2021, si sono alternati sul video esperti, scrittori, editor, traduttori, editori per raccontare e analizzare i meccanismi e la struttura che stanno alla base di una buona storia gialla. Per chi seguiva, c'era poi la possibilità di fare domande e accendere dibattiti in chat, prendere nota degli autori, dei testi o dei film citati ed eventualmente rivedere la lezione a disposizione sul canale You Tube del Festival.


E visto il grande successo, perché non replicare? L'organizzazione della manifestazione, ideata da Laura Marsadri e presieduta dal magistrato dott. Carlo Zaza, ha ritenuto che abbandonare tanto entusiasmo e tanta partecipazione fosse davvero uno spreco. Ecco dunque l’Accademia Noir riaprire le sue porte virtuali ad una nuova stagione, affiancata alla VIII a edizione del Premio Letterario Internazionale (disponibile il Regolamento e aperte le iscrizioni sul sito www.festivalgiallogarda.it).


“Gli incontri toccheranno tre tre elementi: le parole con gli autori, le immagini con la proiezione di film e cortometraggi e i suoni che ci permetteranno di indagare nella profondità del genere giallo”

Così ha dichiarato il dott. Carlo Zaza, curatore della seconda rassegna e tra i maggiori esperti della materia, che terrà molte delle lezioni e introdurrà gli ospiti che lo affiancheranno.


Cominciamo a segnalarvi le prime date del programma:


- 2 NOVEMBRE ORE 20.15

Presentazione della nuova edizione

Accademia noir - parole, immagini, suoni incontra Brescia si legge con Dott. Carlo Zaza e Andrea Franzoni


- 16 NOVEMBRE ORE 20.15 (PAROLE)

La dimensione letteraria del thriller

con Ferdinando Salamino e dott. Carlo Zaza


- 30 NOVEMBRE ORE 20.15 (SUONI)

Il rumore della morte

con Cristina Brondoni e dott. Carlo Zaza


- 14 DICEMBRE ORE 20.15 (IMMAGINI)

Il thriller nel cinema italiano degli anni 60-"L'uccello dalle piume di cristallo" di Dario Argento

proiezione integrale del film a cura deI Film Festival del Garda con introduzione e chiusura di dott. Carlo Zaza


- 28 DICEMBRE ORE 20.15 (PAROLE)

Leonardo Sciascia: un profeta del giallo moderno

dibattito con prof.ssa Alessandra Calanchi Università di Urbino e festival Urbinoir e dott. Carlo Zaza


Per partecipare agli eventi in streaming, occorre prenotarsi inviando una email a segreteria@festivalgiallogarda.it.



E tutti gli appassionati del genere, sempre a caccia di nuovi autori e nuovi titoli, avranno l'opportunità di conoscere gli scrittori vincitori e i menzionati della settima edizione del premio Giallo Garda seguendo ogni giovedì “Accademia 365”, dove Marjkal Tomasi, in un breve video, presenterà tutti i libri premiati e menzionati.


Se siete interessati, potete trovare altre informazioni e conoscere l'attività e gli eventi in programma sul sito ufficiale di Festival Giallo Garda.


Pronti per lasciarvi coinvolgere dal fascino del giallo?


Redazione The Meltin Pop

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti